1.Giorno: Italia - Istanbul.
Arrivo all’aeroporto di ISTANBUL,accoglienza da parte del nostro assistente,trasferimento in hotel sistemazione e pernottamento.
2.Giorno: Istanbul (Istanbul Classica) HB
Dopo la prima colazione cominciamo il tour classico della città,inizieremo con la famosa moschea di Solimano il magnifico.
Il complesso della moschea di Solimano il Magnifico,costruito su un elevato altopiano che si affaccia sul Corno d’Oro,rappresenta una delle opere principali dell’architettura ottamana.un capolavoro è senza dubbio la moschea,eretta dal famoso architetto Sinan tra 1550 e il 1557.
Proseguiamo la nostra visita con la moschea di Beyazit II,il figlio di Mehmet il conquistatore,fece costruire questa moschea durante il primo decennio del XVI secolo secondo un progetto di Hayrettin.
Una volta terminato le visite delle moschee passiamo al gran bazaar del 1461 (Mercato coperto).
Un intero quartiere commerciale dove le varie aree occupate dai negozi e le strade formatesi fra questi sono coperti con una moltitudine di cupole ed è circondato da un muraglione su cui si aprono dei portoni in modo che l’insieme costituisca un unico grande blocco.
Non appena terminato la visita una breve sosta per il pranzo.
Dopo pranzo continuiamo per il resto delle visite cominciamo con il l’antico Ippodromo di Costantinopoli.Dove vedremo anche gli obelischi egiziano e obelisco di Costantino VII Porfiro genito e la colonna serpentina.
I lavori per la costruzione di un ippodromo furono iniziati nell’epoca di Settimio Severo,nel 203 dC.Costantino I ampliò questo progetto proponendo come obbiettivo un edificio più grande,i cui resti sono tuttora visibili.
Una volta abbiamo terminato la visita dell’antico ippodromo andiamo a visitare la famosa Moschea Blu.La costruzione di questa moschea iniziò nel 1609 e i lavori furono ultimati nel 1616.Questo edificio fu finanziata dal Sultano Ahmet I, e fu un progettata dall’architetto Sedefkar Mehmet Aga,allievo del celebre Sinan.
Continuiamo la nostra visita con la famosissima cattedrale di Santa Sofia,fu costruito durante il regno dell’imperatore bizantino Giustiniano nel VI secolo.Terminiamo il nostro con la ciliegina sulla torta quindi scendiamo a magica Basilica Cisterna forse l’attrazione più popolare del centro storico di Istanbul
L’ultima sosta al gran bazar dove ci sono più di quattro mila negozi circa.risalente al periodo ottomano.
Alla fine del tour rientro in hotel,cena libera.
3.Giorno: Istanbul– Ankara (400 km) FB
Dopo la prima colazione,partenza con i bagagli dal hotel perché dopo aver terminato le visite e pranzo Proseguiremo per la citta Ankara.
Iniziamo subito in mattinata col il Mercato Egiziano,detto anche Bazar delle Spezie fondato da mercanti Genovesi e Veneziani nel XVII secolo come mercato di Spezie e profumi,dopo vari assaggi di specialità locale che verranno offerti dai artigiani puoi proseguiremo a visitare una delle moschee più importanti ma è poco conosciuta realizzata durante la presenza di grande sultano ottomano Solimano il Magnifico,moschea Rüstem Pasha risalente al XVI. Secolo.
il pranzo e proseguimento per Ankara in pullman per via terra. Cena e pernottamento.
4.Giorno: Ankara – Cappadocia (300 km) FB
Prima colazione e visita di Ankara, capitale politica del Paese, con una popolazione che supera ormai 5.800 000 di abitanti. Molti insediamenti preistorici sono stati scoperti nelle vicinanze della città attuale , malgrado la certezza circa l’esistenza nella zona di una piccola città Ittita non si c’é stato finora alcun ritrovamento risalente a quell’epoca. Inizieremo con la visita del Museo delle Civiltà Anatoliche. Proseguimento per la Cappadocia dove lungo il percorso visiteremo il Lago Salato, un lago salino che occupa un'area enorme nel piano centrale arido dell’Anatolia; con i suoi 1500 chilometri quadrati di superficie, è il secondo lago più grande della Turchia dopo il lago di Van. Non è soltanto il lago salato più grande della Turchia, ma anche è uno dei più grandi del mondo. Il lago è situato a circa 905 metri sul livello del mare a 105 chilometri nordest di Konya, 150 chilometri sud-est di Ankara, e vicino alla provincia di Aksaray.
Pranzo lungo il percorso e visita della città sotterranea di Mazı o Özkonak o Serhatli che fu scavata dalle prime comunità cristiane. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo cena potete partecipare una serata danzante turca,dove si esibiscono oltre danzatrice del ventre,balli folcloristici e la danza dei dervisci 50 euro a persona che comprende tutti tipi de bevande e snack. Per prenotazione rivolgersi alla guida oppure capo gruppo.
5.Giorno: Cappadocia FB
Prima colazione e partenza per visitare questa meravigliosa regione, un misto di capricci della natura e dell'arte umana. Visita del Museo all'aperto di Göreme con le sue chiese rupestri affrescate. Sosta nelle valli Avcilar e Güvercinlik da dove si può ammirare un incredibile paesaggio lunare. Pranzo. Dopo pranzo visita della Valle dell'Amore dove vedremo le formazioni più curiose della Cappadocia. A seguire, visiteremo un laboratorio artigianale di onice e turchese o di tappeti dove si possono trovare sia qualità e buon prezzo. Cena e pernottamento in hotel.
6.Giorno: Cappadocia – Istanbul – Italia.
Colazione e partenza il trasferimento per l’aeroporto. Fine dei servizi.